PSICOLOGA & PSICOTERAPEUTA

Martina Segale_edited.jpg

Martina Segale

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2014, decide di proseguire la specializzazione per diventare psicoterapeuta presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Il suo tirocinio inizia all’interno del consultorio AIED, dove si è occupata di educazione all’affettività e ha partecipato alla gestione di gruppi terapeutici e di supporto alla genitorialità. 

La sua formazione sul campo prosegue presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. Tale esperienza quadriennale le ha permesso di crescere come psicoterapeuta, occupandosi prevalentemente di adulti con sintomatologia ansioso-depressiva e di pazienti (ambulatoriali o ricoverati) affetti da malattie organiche e da dolore cronico.

Ha lavorato nell’ambito della tutela minori occupandosi di tutoring e promozione del benessere psichico di ragazzi in età adolescenziale seguiti dai servizi sociali. Continua a collaborare in campo evolutivo con l’Associazione FATA (Famiglie Temporanea Accoglienza), per la quale conduce colloqui psicoterapeutici con adolescenti in comunità, e con il centro medico Medici in Famiglia.

Tali esperienze l’hanno portata da una parte ad approfondire la gestione dei traumi relazionali e dei fenomeni dissociativi, completando il training per la tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello, e dall’altra ad approcciarsi in modo trasversale ad alcuni disturbi del neurosviluppo, come l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

É scritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (N. iscrizione 18188).