LOGOPEDIA

Logopedia

La parola logopedia deriva dai termini greci logos ovvero discorso e paideia educazione.

Il logopedista è il professionista che si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Questa definizione abbraccia un campo vastissimo, la comunicazione è fatta di moltissime cose oltre alle parole infatti comprende: intenzione comunicativa gesti, triangolazione, intonazione, turni di conversazione, costruzione della frase e così via.

Si ricorre a tale figura professionale anche in presenza di altre patologie: ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, sordità, difonia, disfagia, deglutizione atipica e balbuzie.

Qual è il ruolo del Logopedista?

Il logopedista elabora, spesso all’interno dell’equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente.

Come primo step fa un’anamnesi con i genitori ovvero raccoglie i dati del paziente per scoprire se ci sono elementi clinici salienti e utili nella storia del bambino e/o nella sua famiglia. Solo successivamente attraverso la somministrazione di test standardizzati o osservazioni cliniche procede con la valutazione per ottenere un profilo funzionale del paziente. In base ai risultati e alla raccolta di dati viene effettuato un piano di trattamento e un’eventuale presa in carico.

Quali sono gli ambiti di intervento del Logopedista?

Il raggio d’azione è molto ampio e abbraccia diverse aree; in ambito neuro comportamentale (traumi cranici, patologie cerebrali, autismo, demenze) in quello neurologico e neuropsicologico (afasia,agnosia, disprassia verbale ) e in quello otorinolaringoiatrico e foniatrico (disfonia, dislalia,deglutizione disfunzionale).

Età evolutiva

• Valutazione, counseling e follow-up dei parlatori tardivi (LT) di età 2 - 3 anni

• Valutazione e trattamento dei Disturbi Primari del Linguaggio (DPL): disordine fonologico, deficit morfosintattico espressivo e recettivo, disordini fonetico-articolatori

• Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici Di Apprendimento (DSA): Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia

• Valutazione e trattamento delle problematiche della deglutizione (Squilibrio Muscolare Oro-facciale)

• Valutazione e trattamento della balbuzie

• Terapie di gruppo

• Attivita' per bambini e ragazzi con DSA per favorire l'apprendimento di metodi di studio efficaci, potenziamento dell'autonomia di studio e potenziamento dell'autostima

 

 

Età adulta

• Valutazione, trattamento e counseling della Disfonia

• Valutazione e trattamento dell'Afasia

• Valutazione e trattamento delle problematiche della deglutizione (Squilibrio Muscolare Oro-facciale)

Via Federico Bellazzi, 3  

20128 Milano 

Lunedì - Venerdì

9.00 - 19.30

Si riceve su appuntamento

349 21 51 564

© HOPE S.r.l. - Via Federico Bellazzi, 3 - 20128 Milano - P.I. 10950050962 - Informativa Privacy