FISIOTERAPIA

Fisioterapia

La fisioterapia è un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia manuale/manipolativa, esercizio terapeutico, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, rieducazione motoria.

I percorsi, personalizzati sui singoli pazienti, porteranno a raggiungere specifici obiettivi, per esempio la riduzione di una sintomatologia dolorosa o il recupero funzionale di un gesto specifico (che può andare dalla deambulazione in un soggetto decondizionato fino al movimento necessario ad un atleta per la sua pratica sportiva).

La valutazione iniziale permetterà di stabilire il piano riabilitativo, in cui la partecipazione attiva del paziente sarà un aspetto fondamentale, sia nel corso della seduta in studio sia, dove opportuno, a casa, sotto forma di esercizi.

Il paziente verrà seguito passo dopo passo nel percorso fisioterapico, in un continuo confronto con il terapista, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Fisioterapia.png

Ci occupiamo di:

  • Fisiokinesiterapia

  • Rieducazione motoria

  • Riabilitazione post traumatica

  • Riabilitazione PRE e POST operatoria

  • Riabilitazione Neurologica

  • Riabilitazione sportiva

  • Riabilitazione cardio respiratoria

  • Ginnastica propriocettiva

  • Ginnastica posturale

  • Taping neuromuscolare

  • Bendaggio funzionale ad immobilizzazione parziale

  • Tecar terapia

Servizi con eventuale monitoraggio ecografico

 
Fisioterapia_edited.png
female-therapist-wearing-gloves-scanning

Fisioterapia EcoGuidata

La Fisioterapia EcoGuidata™ rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista.

 

Tramite l'utilizzo dell’ecografo durante la seduta fisioterapica, quando ritenuto opportuno, si controlla e monitora lo stato di guarigione del paziente.

L'ecografo usato dal Fisioterapista permette di osservare istantaneamente il grado di escursione articolare e i vari piani muscolari, fasciali e tendinei. Grazie a questo strumento, viene aumentata l’efficacia del trattamento.

masso_Tavola disegno 1.png

Massofisioterapia

La Massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: lombo-sciatalgia, cervicalgia, emicrania, ernia del disco, fascite plantare, strappi muscolari, distorsioni, contratture, colpo di frusta, periartrite scapolo-omerale, patologie osteoarticolari.

Il massofisioterapista opera per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente e il suo intervento è consigliato quando si necessita di un ripristino funzionale dei muscoli in termini di mobilità ed elasticità, di una corretta postura, per avere sollievo ai dolori muscolari, articolari o organici o per affiancare la preparazione atletica.

Svolge la sua attività attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, la riabilitazione post operatoria, la massoterapia e altre procedure riabilitative.

 
 
young-nurse-doing-physiotherapy-treatmen

Fisioterapia a domicilio

Il servizio di fisioterapia domiciliare è proposto a quei pazienti impossibilitati a lasciare la propria abitazione e che hanno necessità di iniziare un percorso fisioterapico personalizzato a causa di un infortunio o di una patologia.

 

Il terapista è preparato a valorizzare ai fini riabilitativi le caratteristiche e il setting dove effettua la seduta per raggiungere gli obiettivi prefissati con il paziente. Come in studio, così anche a domicilio la fisioterapia ha molteplici forme di intervento, tra le quali le più frequenti sono la rieducazione motoria, la riabilitazione post traumatica, la riabilitazione post operatoria, e la riabilitazione neurologica.

 

Il trattamento a domicilio ha la stessa efficacia del trattamento erogato in studio.