PSICOTERAPIA

Psicoterapia

Lo psicoterapeuta e’ un professionista sanitario autorizzato dal proprio ordine professionale di appartenenza a svolgere psicoterapia, seguendo un proprio modello formativo.

 

Le principali attività che svolge sono di consultazione, diagnosi, sostegno e psicoterapia, volte a comprendere i sintomi presentati dal paziente, ricercandone le cause ed il significato e avviando un percorso di cura per affrontare la sofferenza sottostante.

Psicoterapia infantile

In ambito infantile lo psicoterapeuta crea una relazione significativa col bambino e si avvale di tecniche e metodi diversi per aiutare i bambini ad esprimere il proprio mondo emotivo, senza risultare invasivo, bensì lasciando emergere i contenuti attraverso il gioco, il disegno o le storie.

 

Accompagna genitori e figli a dare significato al problema portato e attraverso la raccolta della storia familiare, del percorso di sviluppo del bambino e dei suoi contesti di appartenenza.

 

Lo psicoterapeuta aiuta a comprendere il disagio manifestato dal piccolo e accompagna tutti i membri della famiglia a trovare le risorse per elaborare nuclei di sofferenza e conflitto e per trovare nuove strategie per stare bene.

Quando rivolgersi allo psicologo?

 

Quando il bambino mostra malessere attraverso scoppi di rabbia, disturbi del sonno, enuresi/encopresi, ansia, fobie, sintomi alimentari, depressivi o psicosomatici.

Il disagio del bambino può emergere in concomitanza di

  • un periodo particolarmente stressante (es. passaggi scolastici),

  • situazioni familiari conflittuali

  • lutto

  • separazione dei genitori

  • problematiche nel contesto scolastico

Via Federico Bellazzi, 3  

20128 Milano 

Lunedì - Venerdì

9.00 - 19.30

Si riceve su appuntamento

349 21 51 564

© HOPE S.r.l. - Via Federico Bellazzi, 3 - 20128 Milano - P.I. 10950050962 - Informativa Privacy