OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA

Giacomo Ronchi

Laureato in FISIOTERAPIA presso l'Università Vita-Salute San Raffaele nel 2012 con il progetto di tesi “Qualità psicometriche dei test clinici utilizzati nella diagnosi di problematiche a carico del ginocchio”.

Desiderando approfondire l'approccio manuale, inizia subito la scuola di OSTEOPATIA, presso Soma - Istituto Osteopatia Milano, che conclude nel 2018 con la tesi “Effetto del trattamento manipolativo osteopatico sulla modulazione del riflesso vestibolo-oculare”.

Nel corso di questi anni di lavoro affianca alla pratica clinica ulteriori corsi formativi in ambito muscolo-scheletrico, come il corso “Trattamento delle patologie della spalla mediante terapie fisiche innovative” nel 2015, il “Corso Avanzato di Fisioterapia Ecoguidata™” (con conseguente acquisto di un Ecografo Portatile A6 Sonoscape) nel 2016 e il “Corso Post-graduate di Osteopatia in ambito Odontoiatrico” nel 2019, approfondendo le tematiche e l’utilizzo degli strumenti che più ritiene utili per i pazienti.

Fin dal 2012 inizia varie collaborazioni con centri fisioterapici della zona Monza-Brianza e Milano, offrendo anche un servizio domiciliare in queste aree. Nel 2013 lavora presso il Centro Diurno Integrato “Ein Karem" per anziani, eseguendo sia riabilitazione individuale che di gruppo.

Nell’ agosto del 2013 e del 2014 vive un’esperienza di volontariato all’estero come fisioterapista, presso la “Casa Divina Providencia Don Luigi Giussani”, a Asuncion, Paraguay, dove assiste pazienti affetti da patologie neurologiche, infettive e pazienti terminali.

Dal 2016 inizia a collaborare con l’Osteopata Roberta Bocchetti e nel 2019 aderisce al progetto Studio Hope, in qualità di fisioterapista e di osteopata dove si occupa del recupero totale o parziale delle abilità motorie e di creare percorsi riabilitativi personalizzati e in sicurezza. In tutti quei casi dove il recupero non sia raggiungibile lavora sempre con l’obiettivo di creare sinergia col paziente al fine di mantenere le abilità residue e per rallentare il regresso nelle malattie ad andamento progressivo.

 

Iscritto all’Albo professionale dei Fisioterapisti presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio – numero 226

Via Federico Bellazzi, 3  

20128 Milano 

Lunedì - Venerdì

9.00 - 19.30

Si riceve su appuntamento

349 21 51 564

© HOPE S.r.l. - Via Federico Bellazzi, 3 - 20128 Milano - P.I. 10950050962 - Informativa Privacy