PSICOLOGA & PSICOTERAPEUTA

Federica%20Battaglia_edited.jpg

Federica Battaglia

Consegue nel 2006 la laurea di secondo livello in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Mentre frequenta il tirocinio in ambito peritale decide di approfondire gli strumenti psicodiagnostici conseguendo nel 2008 un master in Teorie e strumenti per l’assessment del funzionamento psicologico (presso A.R.P.) che le permette di effettuare valutazioni psicodiagnostiche di minorenni e adulti in ambito peritale.

 

Tale percorso proseguirà negli anni con lo svolgimento di Consulenze Tecniche d’Ufficio sia per il Tribunale per i Minorenni di Milano, sia per il Tribunale Ordinario, portandola ad occuparsi di conflittualità familiare, maltrattamento e abuso in età evolutiva.

Il proprio interesse per la psicologia dell’età evolutiva sfocia nel 2011 nel conseguimento del titolo di psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano (PSIBA). Immediatamente inizia a lavorare nell’ambito della tutela dei minori nella Monza Brianza, attività che affianca tuttora quella clinica, in cui svolge percorsi di consultazione psicologica, di sostegno e di psicoterapia.

Ha lavorato per anni presso la Società Cooperativa sociale Onlus Il Geco di cui e’ stata socia fondatrice dal 2011 al 2019, occupandosi di promuovere il benessere psichico di bambini, adolescenti e delle loro famiglie attraverso interventi di valutazione e presa in carico, utilizzando anche lo strumento analitico della Sand Play Therapy.

Dopo anni di collaborazione come consulente della cooperativa Sviluppo e Integrazione, nel 2019 ne diviene socia, proseguendo il proprio ruolo di psicologa in ambito di tutela minori e di psicoterapeuta presso il Centro Multidisciplinare Integrato per la Famiglia Chora di Vimercate.

Nel 2019 ottiene l’abilitazione al trattamento EMDR (Eye Movement Desensibilization and Reprocessing) di primo e di secondo livello, metodo psicoterapico volto all’elaborazione di eventi traumatici o esperienze piu’ comuni ma emotivamente stressanti.

Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (N. iscrizione 11221)