FISIATRIA

Medicina Integrata.png

Fisiatria

La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica che si occupa di ri-abilitare il paziente, per renderlo nuovamente “abile” a fare le cose che faceva prima occupandosi delle conseguenze funzionali generate da malattie muscolo-scheletriche o nervose (attività lavorativa, traumi, posture errate, età, stress e molto altro influiscono sul nostro sistema muscolo-neuro-scheletrico modificandolo spesso irreversibilmente). 

Il fisiatra deve essere in grado di capire sul singolo individuo fino a che punto sia possibile riportare al benessere questo organismo e permettergli di recuperare quanto più è concesso dalla problematica, acuta o cronica.

Ricordiamo che la definizione di “salute” è, per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “il massimo grado di benessere bio-psico-sociale” di una persona.  

Il Fisiatra valuta globalmente il paziente, calato nel suo quotidiano, cercando di esplorare ogni sua singola sfaccettatura considerandolo unico ed irripetibile. 

Al termine della visita il Fisiatra propone una programma riabilitativo studiato sul singolo ed affida il paziente alle fondamentali figure del team riabilitativo per cercare di risolvere le problematiche in essere. 

sd-02.png

Il mondo della Riabilitazione si divide in due grandi branche principali, ortopedica e neurologica, da cui partono e assumono dignità propria tutti gli altri rami: riabilitazione uroginecologica, cognitiva, dell’età evolutiva, flebolinfologica.

Riabilitazione ortopedica:

si occupa di tutte le problematiche muscoloschetriche congenite o acquisite (traumi, interventi, patologie reumatologiche o algie di origine artrosica…)

 

Riabilitazione neurologica:

si occupa delle problematiche, congenite o acquisite, legate al sistema nervoso centrale o periferico (sofferenze cerebrali perinatali, ictus, lesioni nervose…). 

Compito del Fisiatra è fare una valutazione pertanto complessiva di ogni storia clinica e di ogni individuo che a lui si rivolge per guidarlo nel recupero del proprio benessere.